|
|
Un po' di definizioni
Nell'uso comune, linguaggio è sinonimo di lingua, cioè l'idioma parlato da un'etnia, da un popolo.
Se alla parola linguaggio aggiungiamo un aggettivo come ad esempio pittorico, noi diamo alla parola linguaggio un significato particolare, più precisamente il significato diverso di espressione o per meglio dire modo o facoltà di esprimere i propri pensieri e sentimenti; per restare nell'esempio intendiamo per linguaggio pittorico, il modo di dipingere, cioè lo stile attraverso il quale il pittore esprime le sue sensazioni. Quando parliamo di linguaggio radiofonico intendiamo il modo, lo stile di fare i programmi radiofonici, cioè la forma espressiva attraverso la quale, facendo ricorso alla parola, ai suoni e ai rumori, un soggetto (in questo caso una stazione emittente) attiva un processo di comunicazione diretto a una massa di persone, indeterminata nel numero e nel genere (1). In senso lato linguaggio radiofonico è anche il modo di distribuire i programmi nell'arco della giornata o della settimana, modo che costituisce il cosiddetto palinsesto (2) sul quale torneremo più avanti.Ma il linguaggio è anche uno degli elementi principali della comunicazione in quanto costituisce la messa in forma (3) del pensiero cioè la codificazione (4) da parte di chi comunica.Definiamo perciò la codificazione il processo con il quale il pensiero di un soggetto detto promotore (o trasmittente) viene adattato allo strumento (medium) (5), cioè assume una certa forma (6) , in modo da poter essere trasmesso ad un altro soggetto detto recettore (o ricevente); quest'ultimo effettua un'operazione di decodifica in modo da interpretare il pensiero originale (7). In altre parole la codificazione è la trasformazione del pensiero in messaggio; la decodificazione ne è l'interpretazione.Attraverso la codificazione, perciò, il pensiero si trasforma in linguaggio. Conosciamo vari tipi di linguaggio: pittorico, musicale, dei segni, fotografico, scritto, parlato. Soffermiamoci su quest'ultimo.
(1)
La radio è uno dei mezzi di comunicazione di massa (Mass communication media)
EDIZIONI ISTITUTO DI PUBBLICISMO Theorèin - Anno 2004 |